Alternanza scuola lavoro

Fuori classe: il video sull'alternanza scuola lavoro.

Vedi la pagina del MIUR

Materiali di studio

Alternanza Scuola Lavoro 2017/18

VADEMECUM

• “WORK IN PROGRESS”: Organizzazione evento del 30 ottobre 2017 – 17,00-18,30

finalizzato alla condivisione e disseminazione dei  percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati presso gli enti , tramite l’ esposizione nei locali dell’Istituto (atrio,aula magna,corridoio piano superiore)dei materiali  prodotti;  Comunicazione al docente referente ASL, via mail, delle modalità operative di ciascuna classe/ente con riferimento alla durata dei singoli interventi in aula magna, individuazione degli spazi espositivi e delle attrezzature necessarie. CONTEGGIO ore rimanenti fino al raggiungimento del monte ore.

• PROGRAMMAZIONE ASL 2017/18: percorsi triennali delle 200 ore globali in via di completamento. La distribuzione delle ore rimane inalterata dagli scorsi anni, ossia 20int. + 30est. per le classi terze e quinte,  30 int.+ 70est. per le classi 4 –
  • Individuazione delle tematiche e dei tempi di realizzazione nei consigli di classe, per i profili già iniziati (vedi  scheda estratto del progetto). Docente Tutor ASL e docente coordinatore collaborano alla stesura della calendarizzazione e delle attività.
  • Invito agli enti per le nuove terze. Lettura dei questionari di orientamento professionale. A tal proposito si fa presente che non tutte le II classi hanno svolto il questionario on line a giugno scorso.
  • Individuazione del tutor all’interno del consiglio di classe (leggi i compiti del tutor dalle Faq del MIUR).  In termini di Conoscenze e competenze da attivare ed ACQUISIRE
  • Adempimenti dei docenti del consiglio di classe: proposte delle tematiche da trattare in armonia con i profili scelti per il percorso di alternanza, distribuzione delle 20 e 30 ore interne in modo equilibrato tra curriculare ed extra. Possibilmente concordare con gli enti i periodi utili per compattare gli interventi non in prossimità delle altre festività. (vedi format)
  • Per gli Alunni delle attuali terze: alla stipula della convenzione con l’ente esterno, segue il patto formativo che le famiglie sottoscrivono, ed in cui si impegnano alla frequenza del proprio figlio.

Per la stesura della programmazione ASL didattica e finanziaria ci si avvale dello stesso schema dello scorso anno (in pubblicazione sul sito web a breve)

Le uscite ASL seguono lo stesso iter di quelle didattiche sia per la modulistica che per la tempistica.

Il diario di bordo va sempre compilato per disciplina e/o attività

Il foglio di presenza va firmato e conservato dall’Ente, che poi lo consegnerà al tutor scolastico.

Esame di stato: è opportuno raccogliere l’intero dossier del percorso e che ogni allievo anche abbia il proprio fascicolo con materiali prodotti, relazioni, report personali.

Lettera alle famiglie: il percorso di alternanza scuola lavoro

Di seguito viene pubblicato il patto formativo: si richiede che venga scaricato e firmato da ciascuno studente e dai genitori:

versione Word

Materiale per i tutor

Format Scheda Progetto iniziale ASL

Planning ASL con scheda finanziaria

Classi terze

Pianificazione delle 20 ore di attività didattica 3 classe

Classi quarte

Pianificazione delle 30 ore di attività didattica 4 classe

Classi quinte

Pianificazione delle 20 ore di attività didattica 5 classe