Area studenti

lo studenteSettimana dello studente

Da giovedì 17 a martedì 22 dicembre si svolgerà la Settimana dello studente, con attività didattiche e laboratoriali alternative a quelle curriculari, il cui piano è stato organizzato e gestito direttamente dagli studenti, di concerto con la Dirigenza della scuola.

Nei giorni indicati le lezioni si concluderanno alle ore 13,00.

vedi anche le attività giorno per giorno: giovedì 17 - venerdì 18 - sabato 19 - lunedì 21

ELENCO DEI CORSI

“AUTODIFESA”
di Gaetano Loffredo

Lezioni di base sulla difesa personale, a mani nude e all’arma bianca.
“ART THERAPY”
di Nancy Abbagnano e Delia Notizia

L’Art therapy è un mezzo per esplorare se stessi conducendo ad un generale senso di sollievo e benessere mentale, analizzando la persona attraverso una terapia praticata con i colori.

“SCRITTURA CREATIVA”

di Antonella D’Acunto e Alessandra Zeno

Divertirsi con la scrittura, liberando nuove emozioni con le parole e creando qualcosa di nuovo e divertente.
“PALLAVOLO CHE PASSIONE!”
di Alfonso Scognamiglio

Conosciamo insieme la pallavolo, sport che unisce tante persone diverse!
“ARIA MAKE UP”
di Arianna Di Donna

Proporremo consigli e accorgimenti a tema tramite una serie di dimostrazioni.
“ASK”
di Angela Cirillo, Maria Francesca Mercato, Anna De Mattia, Maddalena Ciaravolo.

Gioco sociale, domande anonime o meno tra i partecipanti.
“IL DIAVOLO VESTE PRADA”
di Francesca Cacace e Valentino Vespertino

Esprimere la propria creatività tramite l’analisi delle ultime tendenze.

“A WEEK OF BASKETBALL”
di Emanuele Falanga

Scopriamo il basket insieme!
“DIVERSE ABITUDINI ALIMENTARI”
di   Nancy Abbagnano e Francesca Luconi

Dibattito circa la contrapposizione tra il mondo dei vegetariani e dei onnivori.
“LASCIATECI CANTARE”
di   Nicola Filosa e Fabrizio Massaro

Canteremo svariate canzoni di diversi generi per creare unione,divertimento e conoscenza.
“IN SEGRETO”
di Lucia Bracciale e Rita Birra

Gioco basato sulla rivelazione dei proprio segreti più intimi.
“SCACCHI”
di Claudio Sansone e Antonino Mennella

Analizzeremo i fondamentali del gioco degli scacchi.
 “DIBATTITO SULLA MUSICA MODERNA”
Di Andrea Magliulo e Andrea Mennella

Analizzeremo l’evoluzione dei vari generi musicali nel corso degli anni.
“LA RESISTENZA: UN MONUMENTO NAZIONALE”
Di Ettore Maiorana

Ripercorreremo i momenti più importanti della Seconda Guerra mondiale e della Resistenza italiana, cercando di comprendere come essa rappresenti per i nostri giorni un punto di riferimento.
“LATIN ZUMBA”
Di Chiara Di Luca,Noemi Di Franco e Raffaele De Simone

Un sistema innovativo e coinvolgente per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali .
“CORSO DI DISEGNO: IL RITRATTO E IL CORPO UMANO”
Di Ilaria Maria De Simone

Il corso di disegno prevede la presentazione del materiale per il disegno di base, necessario per l’apprendimento del corso,le tecniche di base del disegno ,lo studio dell’anatomia umana e infine il ritratto.
“RITRATTO PER TUTTI!”
Di Concetta Luise

Introdurremo l’artista italiano Amedeo Modigliani. La lezione prevederà una parte di disegno, rifinitura e alla fine colorazione con tempere. In 3 ore di lezione, divise in due giorni, si riuscirà a produrre un’opera finita.
“PROIEZIONE FILM MATRIX”
Del Prof.re Giulio Piazza

Il cineforum è uno spazio di condivisione e discussione di un film. Il film scelto ("Matrix" di Lana e Andy Wachowski, 1999) nasconde un presupposto filosofico, e può costituire la premessa per un dibattito sulla riappropriazione del proprio mondo (se c'è) attraverso l’esercizio del proprio pensiero.
“PROIEZIONE FILM GIORDANO BRUNO”
Prof.re Giulio De Rosa

Proiezione del film Giordano Bruno, solo per i ragazzi di quarta.
“GAMEPLAY”
di Antonio Marzullo

Torneo di FIFA 16 XBOX, max 28 partecipanti.
“CORSO DI CHITARRA”
di Andrea Lubrano Di Giunno, Andrea Borriello, Crescenzo Ammendola

Impariamo insieme le basi della chitarra!
“DANZE DEL SUD”
Di Laura Noviello e Francesca Magliulo

Scopriremo aspetti peculiari ed unici della nostra terra, avvicinandoci alla tarantella, alla pizzica e alla tammurriata.
“IL MEDIO ORIENTE CALDO E NOI”
Prof.re Giulio Piazza

Cosa si muove nel Medio Oriente? Cosa succede in Nord Africa? Perché ci sono atti di terrorismo? Noi occidentali abbiamo responsabilità? Cercheremo insieme di capirci qualcosa.
“BALLI DI GRUPPO”
Di Benedetta Borriello

Con musica di sottofondo impareremo i balli del momento.
“PERSUASIONE”
Di Fedele Torrebruno e Francesco Caruso

L'arte della persuasione,cos'è la borsa e come funziona,attività redditizie e visione di un film.
“CINEFORUM DI LINGUA INGLESE”
Prof.ssa Francesca Del Vecchio

Proiezione film della cinematografia inglese,in lingua e sottotitoli in inglese.
“IL PENSIERO ALTERNATIVO”
Prof.re Giulio Piazza

La filosofia ci stimola a pensare in modo originale? Cercheremo di utilizzare quanto impariamo dalla filosofia per imparare a criticare un mondo dagli orizzonti chiusi, e riuscire a elaborare un pensiero alternativo.
“SALOTTO LETTERARIO”
Di Ettore Maiorana

Lettura di poesia,liriche,pensieri brevi che gli studenti presenteranno a vicenda.
“PROEZIONE FILM L’ACCATTONE”
Prof.re Giulio Piazza

“CINEFORUM” Faremo una scelta di film che verrà pubblicata di giorno in giorno per chiunque volesse seguire.
Saranno film che andranno dall’attualità alle tematiche sociali più importanti.

“LABORATORIO INGLESE”
Prof.ssa Del Vecchio

Supporto linguistico inglese  per chi avesse bisogno di far chiarezza su argomenti del programma di grammatica e letteratura di tutti e cinque gli anni.

"GREEN CITIES"

incontro col prof. Rino Borriello

Si possono rigenerare le città? Possono essere rese più vivibili? Cosa può fare ognuno di noi? Ne parliamo con un esperto territorialista.

BUONA SETTIMANA DELLO STUDENTE!

I rappresentanti d’istituto

Vedi programma anno precedente