Argo Docenti

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Logo di Argo

Indicazioni su alcune funzioni del registro ARGO

Consegna delle credenziali di accesso agli alunni

Prima della consegna, è necessario raccomandare agli studenti di

  • Per accedere al servizio Argo ScuolaNext adoperare il browser di navigazione Google Chrome (che può essere scaricato gratuitamente sul proprio computer);
  • Si può accedere ad Argo ScuolaNext anche dal banner posto sulla colonna destra nel sito del Liceo (www.liceoclassicodebottis.it)
  • Adoperare il tasto rosso in basso a sinistra “esci” quando si vuole uscire dalla pagina.

Si fa presente che il sito cui accedono gli utenti non è lo stesso cui accedono i docenti per compilare il registro. Sulla striscetta consegnata è scritto il link cui gli studenti dovranno collegarsi.

Compiuto l’accesso con le credenziali date, il sistema chiederà di modificare la password e inserire il proprio indirizzo mail. Sarà così possibile a ciascuno studente prendere visione di:

  • Dati anagrafici dell’alunno; Il proprio curriculum scolastico; La situazione del pagamento tasse scolastiche; Le assenze; I voti quotidiani; Le note disciplinari; I voti allo scrutinio; Recuperi; Argomenti della lezione; Promemoria per classe; Pagelle o pagellini periodici; Assegno scolastico; Docenti della classe; Consiglio di classe; Consiglio di istituto; Orario scolastico

È possibile anche trasmettere o condividere documenti (per esempio materiale didattico) tramite le bacheche.

Si ricorda a tutti che il registro elettronico è strumento di piena trasparenza.

Si raccomanda pertanto a tutti i docenti di adoperare la necessaria precisione e chiarezza nella immissione (e trasmissione) dei dati.


Funzioni varie

Cambiare/rinnovare la password di accesso. Aprire il sito www.portaleargo.it; accedere alla voce gestione utenze, posta al di sotto della barra orizzontale in alto: inserire i propri dati di accesso ed entrare; nella pagina gestione utenze posizionare il mouse sulla voce: password e sicurezza: si apre una tendina con due voci: cliccare su cambio password; inserire la vecchia password e la nuova password secondo le indicazioni date; confermare. Uscire da gestione utenze e procedere come di prammatica.

immagine della pagina www.portaleargo.it     immagine del portale argo - gestione utenze              immagine del portale argo - gestione utenze - digitazione credenziali 

immagine portale argo - gestione utenze - cambio password        immagine di portale argo - gestione utenze - inserimento dati

Inserire l'assegno: Con l'accesso degli studenti al registro elettronico è importante che sia trasmesso l'assegno. Non è sufficiente, infatti, scrivere l'argomento. Un breve tutorial in power point mostra la semplicissima procedura: Inserire l'assegno

Inserire l'assegno in una data futura.La procedura è possibile sia da Argo Scuola Next sia da Argo didup. In Argo didup si va sulla data desiderata; di qui, se l'orario è caricato, su classe e ora, se non caricato su "sostituzione /firma llibera", e in questo caso si sceglie la classe e l'ora desiderate; il sistema, al posto del pulsante per la firma, presenta un pulsante che dice "pianifica attività"; entrando, si sceglie la disciplina (se se ne insegna più d'una) e si possono registrare le attività pianificate. Da Argo scuola next occorre andare sul menu sinistro e aprire il registro; scegliere la classe; scegliere la data (in alto a destra); poi l'ora nella quale inserire l'attività; inserire (se non è già stata prevista dall'orario) l'ora di lezione dalla prima icona a sinistra nella barra superiore (un ingranaggio con un registrino rosso) e, sempre con la linea evidenziata, accedere alla voce "inserisci attività" sesta icona nella barra superiore (un registro azzurro). 

Condividere documenti tramite Argo. Un tutorial mostra la procedura da Argo Scuola Next: Condividere documenti.

Controllo delle assenze. Per accedere al controllo delle assenze in qualità di coordinatore si procede entrando in Argo Scuola Next; dal menu laterale sinistro si sceglie INFO CLASSE DOCENTI; per conoscere i totali delle assenze degli alunni di una classe scegliere l'icona della gestione classi  (indicata dalla freccia blu:

aperta la pagina e scelta la classe, nella barra in alto si individua l'icona con il segno A%, aprendo la quale si ha la visione delle assenze totali e in percentuale sulle ore di lezione effettuate; agendo sul filtro in basso a sinistra si possono determinare le date desiderate, per esempio restringendo il rilevamento all'ultimo mese di lezione. 

Dall'icona indicata con la freccia rossa si accede alla gestione degli alunni: il coordinatore può, dopo aver scelto la classe ed evidenziato il singolo alunno, rilevare i voti giornalieri ottenuti dall'alunno in ciascuna disciplina (icona con foglio matita e 6), le assenze giornaliere (icona con A) e assenze in percentuale per disciplina (icona con A%).

Uscite anticipate studenti. Gli stuendti che vengono prelevati dai genitori vengono chiamati dai collaboratori scolastici che forniscono al docente un foglietto firmato dal Dirigente o dai suoi delegati; tale foglietto vale come giustificazione. Pertanto occorre, nella segnalazione che può essere fatta in Didup, cliccare sul pulsante "NO" dove la schermata chiede "da giustificare". Per chi procedesse da Argo Scuola Next la procedura è analoga: nella schermata sulle uscite anticipate si presenta una spunta da mettere o togliere sotto la voce "da giustificare". 

Inserire la propria ora di ricevimento genitori. Da Argo Scuola Next: menu laterale a destra: voce comunicazioni - ricevimento docenti - all'apertura della mascherina, inserire i dati (attenzione: l'orario va indicato nella forma XX:XX) - conferma. I genitori potranno prendere visione dell'orario di ricevimento dalla loro pagina di accesso ed anche effettuare la prenotazione del colloquio, di cui i docenti saranno avvisati tramite mail generata dal server; in ogni caso, ritornando su comunicazioni - ricevimento docenti si aprirà la pagina con l'elenco delle giornate di ricevimento e le eventuali prenotazioni dei genitori. 

Inviare una mail ad alunni e genitori. Da Argo Scuola Next: menu laterale a destra: voce comunicazioni - invio mail (icona con una busta aperta) - scelta della classe. La schermata mostra i nomi degli alunni e dei rispettivi genitori e in corrispondenza la registrazione degli indirizzi di posta elettronica (attenzione: non tutti i genitori li hanno registrati). Se si vuole inviare una comunicazione a tutti i genitori, oppure a tutti gli alunni, oppure a tutti i genitori e a tutti gli alunni, selezionare dall'icona nella barra orizzontale superiore la voce desiderata; se invece si vuole inviare una comunicazione ad un solo destinatario, selezionarlo precedentemente alla scelta dell'icona con la busta aperta nella barra orizzontale superiore. La comunicazione può anche presentare degli allegati; il form della comunicazione mostra gli esclusi dall'invio per assenza di indirizzo elettronico. Il servizio non dispone invece di invio di SMS. 

Inserire voci di valutazione nella tabella personalizzata del docente Da Argo Scuola Next: menu laterale a destra: voce didattica/tabelle - scegliere l'icona di valutazioni/assenze/annotazioni registro: si apre la tabella valutazioni annotazioni; scegliere l'icona verde con il + (aggiungi) e compilare il il form (codice: indica il segno di riconoscimento dell'annotazione/valutazione, quello che comparirà poi nella tendina per la valutazione; tipo: se valutazione o annotazione; valore attribuito: può anche non essere attribuiti alcun valore; descrizione); confermare. Nell'attribuzione del voto/annotazione, se svolta da Argo Scuola Next bisognerà digitare il codice nel form; in Argo Didup esso comparirà nella tendina dei voti in fondo, dopo la numerazione da 1 a 10 e le valutazioni per l'IRC).  

Firma sul registro in occasione di uscite della classe. Il DOCENTE ACCOMPAGNATORE firma sul registro NELLA GIORNATA IN CUI SI è EFFETTUATA L'USCITA per ciascuna ora in cui è stato impegnato con la classe: da Argo Didup si accede alla data in cui si svolge l'uscita didattica e alla voce SOSTITUZIONE/FIRMA LIBERA, si sceglie la classe e si accede alla FIRMA O COMPRESENZA, indicando che si tratta di SOSTITUZIONE (cliccando poi sul nome del docente sostituito, dall'elenco a tendina che risulta sotto il pulsante SOSTITUZIONE). A questo punto possono essere indicati gli alunni assenti e le attività svolte.
Per ovvie ragioni, il docente che era previsto per quell'ora e che non vi ha fatto lezione perché la classe era altrove non firmerà; a meno che una parte degli alunni non sia rimasta in classe, caso in cui il docente in classe firmerà regolarmente e il docente accompagnatore firmerà come compresenza.

Stampa prospetto voti di una classe

da Argo Scuola Nextstampe registri riepilogo valutazioni Registro del professore (icona con su scritto “8”) – scegliere se

riepilogo per alunno”: fornisce voti e assenze per una sola materia sui singoli alunni: scegli classescegli alunno; clicca sull’icona di stampa in alto a destra; scegli modalità (pdf o xls); stampa;

riepilogo per classe”: fornisce i voti e assenze di tutta la classe su singola materia: scegli classe scegli materia scegli periodo; si apre un pdf: stampa

riepilogo per esteso”: stampa un foglio pdf simile al registro tradizionale, con assenze e voti: scegli classescegli materiascegli periodo; si apre un pdf: stampa

alunno tutte le materie”: accessibile solo al coordinatore di classescegli classe – cliccando anche sul nome di un singolo alunno si apre una mascherina di scelta del tipo di prospetto:

singolo alunno/stampa analiticascelta periodo; ordine cronologico o raggruppati per materia: si apre un pdf (se raggruppati per materia, si ha un foglio a materia; stampa

tutti gli alunni/stampa analitica – scelta periodo - ordine cronologico o raggruppati per materia: si apre un pdf; se per raggruppati per materia, un foglio ad alunno per ciascuna materia

tutti gli alunni – stampa prospetto sintetico – scelta periodo: si apre un pdf con un prospetto sintetico con soli voti; un foglio a materia per alunno

Registro assenze (icona con la A cerchiata) fornisce il quadro di assenze, ritardi, entrate in ore successive alla prima e uscite anticipate per ogni giorno di lezione (come nel registro cartaceo tradizionale): scelta classe - scelta periodo: si apre un pdf.

Importare i voti dal registro personale al tabellone: l’operazione consente di importare la media dei voti, calcolata automaticamente dal server, sul tabellone della proposta per lo scrutinio. Da Argo ScuolaNext: dal menu a sinistra selezionare scrutini – registrazione valutazione ed esiti

 icona della funzione registrazione valutazione ed esiti

dopo aver operato la scelta della classe e quella delle opzioni caricamento voti (PRIMO TRIMESTRE), cliccare sul codice materia in cima alla colonna

pagina del tabellone per singole materie

e, ad apertura della pagina, scegliere la funzione importa voti dal registro elettronico:

in evidenza icona di importa voti

indicare le opzioni (importa assenze; importa voti; determina il voto come media delle diverse tipologie scritto/orale); salvare; chiudere.  I voti sono comunque modificabili. Il sistema riporta le medie, mentre il voto da attribuire allo scrutinio è in numero intero. 

ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI SCRUTINI FINALI

CARICAMENTO VOTI.

Si ricorda che per caricare i voti si può procedere sia da ARGO SCUOLA NEXT sia da CARICAMENTO VOTI o da ARGO DIDUP. Il procedimento è lo stesso.  

In ARGO NEXT: menu SCRUTINI – REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO (icona con un 8 verde su un foglio quadrettato con su scritto 6 e 3)

Si apre la pagina CARICAMENTO VOTI su cui si opera la SCELTA CLASSE – scelta periodo della classe: SCRUTINIO FINALE; segnare VOTI E ASSENZE (non opportuno segnare INCLUDI PROPOSTA DI VOTO

la scelta della disciplina si opera cliccando sul numero in alto nella scheda della classe

si procede da AZIONI: IMPORTA VOTI DAL REGISTRO ELETTRONICO

si apre un campo con la richiesta del periodo: indicare il periodo dal 1/02/2017 a conclusione anno scolastico e scegliere la modalità in cui si preferisce l’importazione, poi IMPORTA

una volta caricati i voti essi possono essere corretti manualmente (per esempio: se nella casella compare il voto 7+ esso può essere corretto, a seconda della proposta del docente, a 7 o 8; è opportuno presentare in consiglio i voti in numeri interi. Cliccando su SALVA i voti vengono riportati nel tabellone che il coordinatore stamperà e consegnerà all’ufficio di dirigenza.

OPERAZIONI PER LE CLASSI QUINTE.

GIUDIZI SINTETICI: la compilazione dei giudizi sintetici è richiesta per le sole classi di esame.

In ARGO SCUOLA NEXT: menu SCRUTINI - REGISTRAZIONE GIUDIZI (icona con matita su foglio)

scelta della classe – scelta riquadro e periodo (DIP – ammissione esami di stato; SF 1 – Scrutinio finale). Compare l’elenco degli alunni: cliccare due volte sul nome del singolo alunno oppure cliccare una volta e poi cliccare sull’icona in alto MODIFICA GIUDIZIO (matita su foglio quadrettato).

Il giudizio si compone in automatico scegliendo per ciascun indicatore posto in alto a destra il codice corrispondente in basso a destra. Alla fine salvare (icona con floppy disk e procedere all’alunno successivo). Ciascun giudizio verrà stampato nella camicia di esame a cura dagli uffici di segreteria.

COMPUTO ASSENZE

Il portale ARGO riporta automaticamente le assenze per ciascuna disciplina insieme alla media dei voti.

Per conoscere il totale di ore di assenza dell’alunno si procede da ARGO SCUOLA NEXT: menu INFO CLASSE/DOCENTI – INFO CLASSE (icona con una lavagnetta verde e due punti verdi laterali)

scelta della classe (si apre solo quella di cui si è coordinatori) – evidenziata la classe, bisogna cliccare sull’icona in alto con una A cerchiata e il segno %: si apre l’elenco degli alunni con totale ore di assenza, totale delle ore svolte di lezione, e le relative percentuali sulle ore svolte.

La conoscenza del numero di assenze è utile ai fini della proposta del voto di comportamento, di attribuzione del credito ed eventualmente al fine di stabilire se l’alunno/a può essere scrutinato. A questo proposito si ricorda che, sulla base del DPR 122/2009, art. 14, comma 7, «ai fini della validità dell’anno scolastico … per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. … Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del ciclo». Il calcolo va operato sul monte ore annuale previsto per ciascuna classe di ciascun indirizzo (classico e linguistico).

Se l’alunno/a ha superato il numero totale di ore di assenze sotto indicato per ciascuna classe frequentata e non gode delle deroghe previste (vedi il Regolamento applicativo del limite di assenze, sul sito del Liceo, menu Regolamento), non può essere valutato dal consiglio di classe. 

 

PER OGNI ANNO

Monte ore annuale

(m. ore sett. x 33 settim.)

Limite minimo di ore di frequenza

(3/4 x m. ore annuale)

Limite massimo di ore di assenza

(1/4 x m. ore annuale)

BIENNIO CLASS. E LINGUIST.

891

668

223

TRIENNIO CLASSICO

1023

767

256

TRIENNIO LINGUISTICO

990

742

248

CREDITO SCOLASTICO

Si fornisce in calce la scheda per la computazione del credito scolastico. Si tenga presente che la partecipazione e assiduità di ciascun alunno alle attività svolte nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro vanno considerate all’interno dei parametri relativi ad assiduità e a partecipazione alle attività curriculari.

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE

I consigli delle classi seconde procederanno alla compilazione del certificato delle competenze dal portale ARGO. Da ARGO SCULA NEXT – menu SCRUTINI – REGISTRAZIONE GIUDIZI – scelta della classe – SCELTA RIGUADRO E PERIODO (Riquadro: CDC: Certificazione delle competenze; Sf – giudizio finale) - Compare l’elenco degli alunni: cliccare due volte sul nome del singolo alunno oppure cliccare una volta e poi cliccare sull’icona in alto MODIFICA GIUDIZIO (matita su foglio quadrettato). Il certificato si compone in automatico scegliendo per ciascun indicatore posto in alto a destra il codice corrispondente in basso a destra. Alla fine salvare (icona con floppy disk e procedere all’alunno successivo).

Per facilitare le operazioni preliminari alla compilazione del giudizio, viene fornita una scheda sintetica in calce.

SEGNALAZIONE ALUNNI PER I CORSI DI RECUPERO

Per la formazione dei corsi di recupero si procede da ARGO SCUOLA NEXT

Nella nuova modalità la procedura è molto semplice: sulla parte destra del tabellone compare il simbolo R per gli alunni che presentano insufficienze; cliccandovi sopra, si apre un campo con la materia in cui si richiedono: Modalità di Recupero, il Gruppo, il Docente di riferimento (cercandolo eventualmente con la funzione di ricerca), il numero di ore, e la data di verifica.

Allegati

Scheda per la computazione del credito scolastico.

Scheda per la compilazione del certificato delle competenze.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti