Biblioteca

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

bibliotecario di Arcimboldo

PROGETTO BIBLIOTECA

Regolamento

Anno Scolastico 2017/18


Oggetto: Attività della biblioteca
La biblioteca è aperta per il servizio prestito tutti i giorni tranne il giovedì con il seguente orario:

  • Lunedì - IV Ora 
  • Martedì - II Ora
  • Mercoledì - III Ora
  • Venerdì - II Ora

Inoltre sarà prevista ogni settimana, da novembre a maggio, la visita della biblioteca da parte di 2 classi dell'istituto secondo un calendario che verrà stilato in accordo con i docenti ed i coordinatori dei vari consigli di classe. tale visita dovrà essere effettuata necessariamente con l'accompagnamento dei docenti e sarà articolata sui seguenti punti:

  1. Illustrazione delle funzioni e del ruolo centrale della biblioteca nella trasmissione e nella fruizione del sapere nell’ambito dell’iter formativo del cittadino.
  2. Presentazione della nostra biblioteca attraverso le caratteristiche e dell’importanza scientifica dei volumi in essa disponibili e dei suoi settori disciplinari .
  3. Presa visione di alcuni volumi al fine di spiegare didatticamente come si conduce un’analisi testuale e nello stesso tempo di insegnare i primi rudimenti della ricerca e dello studio, più scientificamente condotto.
  4. Messa in atto della strategia di ricerca attraverso l’illustrazione dell’importanza delle fonti testuali e dell’analisi comparativa.
  5. Illustrazione della catalogazione dei testi,in particolar modo della catalogazione on line della quale il sottoscritto in questi mesi si sta occupando.

La visita e la conoscenza della biblioteca ha come scopo il passaggio da uno studio manualistico (come avviene normalmente nei nostri istituti) ad uno qualitativamente superiore, basato sull’acquisizione di un metodo scientifico da facilitare l’alunno nei suoi futuri studi universitari o nelle probabili esperienze di ricerca.
I docenti, infine, avranno il compito di spronare o di invitare gli alunni all’uso sistematico del prestito, inserendo nella valutazione, anche la lettura di uno o più testi presi dalla biblioteca.
TORRE DEL GRECO, 18 OTTOBRE 2017


IL RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA
GIULIO DE ROSA

 

Foto della biblioteca


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti