C1-C5 2014

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Percorsi formativi C1 e C5 realizzati a settembre 2014

Con i PON (Programmi operativi nazionali, con finanziamento dei Fondi Strutturali europei) si è offertp agli studenti delle classi III- IV e V delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado una duplice opportunità, consistente:

- da un lato, nell’apprendimento delle lingue comunitarie attraverso periodi di residenza e studio in scuole all’estero (Paesi Europei) al fine di migliorare le competenze spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari (C.1);

- dall’altro, nella partecipazione a percorsi educativi in raccordo scuola-lavoro allo scopo di completare la formazione scolastica arricchendola con la maturazione di una esperienza in un contesto lavorativo che possa anche orientarli nelle scelte successive di formazione e lavoro (C.5).

C1 LINGUA INGLESE PERFORM”your English on the stage”Immagine del parlamento di Londra

 

vista della Tour Eiffel dalla SennaC1 LINGUA FRANCESE Ma France

 

Caratteristiche dell’intervento C.1

L’azione ha coinvolto 15 studenti delle classi III, IV e V dell'anno scolastico 2013/2014. La durata dei percorsi formativi è di 60 ore (circa 4 ore giornaliere), articolate in 3 settimane. L’obiettivo prioritario dell’intervento è stato quello di migliorare le competenze linguistiche degli allievi ai quali è stata rilasciata la relativa certificazione.

Durante la frequenza dei corsi di lingue all’estero, si sono svolte attività culturali (visite a musei, istituzioni, aziende e altre strutture produttive del territorio, spettacoli teatrali, ecc.) che hanno contribuito ad una migliore comprensione della realtà culturale. 

Il C1 PERPFORM YOUR ENGLISH si è svolto a Londra; il C1 MA FRANCE si è svolto a Parigi. 

vetrina di un charity shop a Londra

C5 LINGUA INGLESE : Volontariato e Charity

C5: MUSARTCULT

resti dell'anfiteatro romano a Riministallattiti e stalagmini nelle grotte di Pertosa

 

Caratteristiche dell’intervento C.5

L'azione ha coinvolto 15 allievi delle classi III – IV e V dell’anno scolastico 2013/2014, in un percorso formativo di 120 ore articolate in 3 settimane. Lo stage è stato integrato da attività didattiche dedicate alle informazioni circa l’organizzazione dell’azienda, la qualità, la normativa sulla sicurezza, la tutela della salute e dell’ambiente.

Lo stage vero e proprio è consistito, per il C5 MUSARTCULT in un'esperienza di lavoro nell'ambito delle aziende di turismo culturale di tipo archeologico e naturalistico, svoltosi a Riccione, presso l'azienda TECNE e a Pertosa presso il MIda. Gli studenti hanno imparato come si fa ricerca archeologica, come si organizza una visita museale, l'attività del marketing culturale o il lavoro di divulgazione tipico dell'addetto stampa. 

Lo stage per il C5 VOLONTARIATO E CHARITY ha impegnato gli studenti nell'organizzazione delle attività di commercializzazione delle catene di Charity (vendite di beneficenza): esso si è svolto a Londra. 

Durante lo stage si sono svolte attività culturali (visite a musei, istituzioni, aziende e altre strutture produttive del territorio, spettacoli teatrali, ecc.) che hanno contribuito ad una migliore comprensione della realtà culturale e lavorativa del territorio sede dello stage.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti