Comenius Spagnolo 2013-2015

Indicazioni stradali con i nomi delle città partecipanti al Comenius

Partenariato scolastico multilaterale

Comenius 2013-2015

Miti e figure europee nel panorama culturale attuale.

La meta di questo progetto è studiare la validità di opere e figure emblematiche europee nel panorama culturale dei giovani di oggi. Desideriamo che scoprano che la società delle immagini nella quale vivono è basata su un immaginario collettivo che si nutre di opere maestre (romanzi, quadri, rappresentazioni teatrali, etc.), di personaggi letterari mitici e di artisti europei famosi. In questo modo gli alunni acquisiranno una maggiore conoscenza del loro patrimonio culturale: studiare le loro rappresentazioni attuali (in pubblicità, cartelloni cinematografici, copertine di libri, cd, videogiochi, etc.) e stabilire relazioni con le opere del passato. Attraverso questa esplorazione del paesaggio iconografico europeo, gli alunni scopriranno anche il valore federativo di alcune figure mitiche: comparare le loro rappresentazioni in differenti paesi è il punto di partenza per la costruzione dell’identità europea.

Paesi e alunni partecipanti

• Paesi: Spagna, Italia, Francia, Polonia, Svezia;
  • Paese coordinatore: Francia;
  • Alunni delle classi III e IV del liceo linguistico che studiano spagnolo;
  • Lingua veicolare: Spagnolo.

Tempi e mobilità

Durata:  settembre 2013- giugno 2015