Comenius Tedesco 2012

26 ottobre 2012 : Docenti Comenius ospiti del nostro istituto

Il giorno 26 ottobre 2012 abbiamo ricevuto presso il nostro liceo la gradita visita di un gruppo di docenti Comenius  provenienti  in massima parte dalla Germania con una rappresentanza di docenti  dalla Croazia, Repubblica Ceca e Scozia .

Il gruppo coordinato dalla docente tedesca Renate Markoff ha trascorso una settimana nel nostro territorio Campano (Campania Felix: “Crater ille delicatus” - titolo del progetto)seguendo un fitto programma tra visite culturali ed incontri formativi con al centro l’interesse per la cultura classica e antica del nostro territorio. I docenti infatti erano in maggioranza docenti di latino  e materie letterarie.

Una delle giornate è stata dedicata alla comparazione dei sistemi scolastici europei a cui ha partecipato la prof.ssa M.Grazia Scardaccione come relatrice sul sistema scolastico italiano a cui  ha fatto seguito, su richiesta della referente prof.ssa Renate Markoff in fase di organizzazione, la possibilità di visitare e partecipare ad alcune lezioni  in istituzioni scolastiche sul territorio .

Il Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Borriello ha subito accolto favorevolmente  la richiesta e si è reso disponibile con un gruppo di docenti coadiuvato e coordinato dalla prof.ssa Scardaccione ad organizzare una mattinata di “lezioni in compresenza “ con i docenti ospiti.

Alla fine della giornata scolastica sia i docenti ospiti che i colleghi  del De Bottis erano soddisfatti dell’esperienza appena conclusasi che ha permesso pur se per poche ore un confronto concreto tra docenti europei con formazione e lingue diverse ma  accomunati dalla stessa professione e ,pur se con le dovute differenze, da problematiche molto simili.

I docenti ospiti hanno molto apprezzato, oltre la nostra attività didattica in classe, la disciplina e   l’ educazione dei nostri alunni nonché la loro partecipazione attiva ed interessata alle lezioni e si sono personalmente congratulati con il Dirigente ,i  docenti e gli alunni stessi.

M.Grazia Scardaccione