Peace Run 2016

La fiaccola della Pace ravviva il Liceo De Bottis

La Peace Run è una corsa podistica, una staffetta, volta a promuovere la pace nel mondo. Quest’anno la fiaccola, partita dal Portogallo, dopo varie tappe è giunta in Italia, ed è con gioia e sorpresa che il gruppo di podisti, martedì 4, è accorso al liceo De Bottis di Torre del Greco. A riceverli, gli studenti del quinto anno: coccarde e bandierine di tutti i colori hanno decorato l'atrio dell'istituto, sebbene ad illuminare i cuori di tutti sia stata la grandiosa e celebre fiaccola; è usanza, in questo evento, che ognuno sfiori questa fonte di luce, simbolo di unione e fratellanza. I podisti hanno intonato la rinomata canzone della Peace Run, a cui noi studenti abbiamo risposto con "Napul'è..." di Pino Daniele; l'incontro è proseguito tra poesie, flash mob. Come un segno del destino, il cielo, da scuro e nuvoloso, è divenuto soleggiato, permettendoci di correre con i tedofori nel cortile della scuola. Emozionante, poi, è stato riconoscere che i marciatori non fossero tutti della stessa nazione e che, nonostante la carnagione e le origini differenti, insieme corressero per un unico sogno.

Ornella Russo

Guarda le foto dal sito Peace Run