Piano Nazionale Scuola Digitale

Logo del Piano nazionale Scuola Digitale                     Facciata del Liceo De Bottis

La pagina dell'Animatore Digitale e del Team Digitale

There are no technology schortcuts to good education. Rigorous studies show that it is incredibly difficult to have positive educational impact with computers. Techology at best only amplifies the pedagocical capacity of educational systems; it can make good schools better, but it makes bad school worse.  (Kentaro Toyama)

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. L'animatore digitale del nostro Liceo è il prof. Giulio Vincenzo PIazza.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica per favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD.

L'animatore digitale viene affiancato dal Team digitale, costituito da tre docenti; accanto a loro opera un assistente tecnico. Anche il personale amministrativo viene coinvolto nell'attività. I docenti del team digitale sono: il prof. Matteo Palmieri, la prof.ssa Paola Ametrano, la prof.ssa Pia Loffredo.

Tre i settori di azione dell'animatore: Formazione interna, per facilitare l'uso del digitale nella didattica e nell'amministrazione; coinvolgimento della comunità scolastica, al fine di far partecipare tutti alla conoscenza e all'uso efficace del digitale, creazioni di soluzioni innovative di tipo metodologico e tecnico in linea con gli obiettivi della scuola.

Azioni intraprese in questo anno scolastico:

• Partecipazione al bando PON -FSE “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. - Asse II Infrastrutture per l’istruzione – FESR  “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
  • Sistemazione del wireless nelle aule dotate di LIM .
  • Organizzazione telematica della trasmissione dati su libri di testo.
  • Supporto ai docenti per la registrazione dei voti e degli atti connessi in sede di scrutinio.
  • Registrazione sul portale dellAGID del sito del liceo e attivazione dell'estensione .GOV.
  • Partecipazione all'evento: Italian Internet Day

Carta del Docente - identità digitale

Al via le operazioni di registrazione per la "Carta del docente", l'importo nominale di 500 euro previsti dalla L. 107/2015 art. 1 c. 121.

500 euro saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’ indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere  i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Operazione preliminare è l'ottenimento della identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid); successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Vedi www.istruzione.it

Materiali di lavoro

Scarica il Piano Digitale del MIUR

Logo del Piano nazionale Scuola Digitale