POMPEI...IN ALTRE PAROLE

copertina del podcast

"Pompei... in altre parole è un progetto", a carattere pluridisciplinare, che ha coinvolto la classe V sez.B da ottobre a dicembre in orario curriculare. Esso è stato incentrato sullo sviluppo di due abilità linguistiche, l’ascolto e il parlato, in L1 e L2 ed in particolare sull’acquisizione di due competenze previste dall’Asse dei linguaggi a conclusione dell’Obbligo scolastico, “Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti” per l’italiano e “Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi” per l’inglese.
La strategia didattica prescelta è stata quella del “compito di realtà”: infatti tutta l’attività didattica è stata finalizzata alla produzione di un podcast sugli scavi di Pompei, che è stato realizzato con la registrazione dal vivo del parlato agito in situazione. Purtroppo la visita agli scavi programmata per il giorno 19 dicembre non si è fatta a causa delle avverse condizioni meteo e quindi le registrazioni sono state realizzate in aula. Esse comunque sono state fatte in presa diretta e quindi sono state utilizzate anche per la valutazione degli obiettivi raggiunti, che è stata realizzata dagli studenti stessi mediante delle griglie di valutazione che erano state costruite in aula durante l’attività didattica.

Di seguito sono riportate le presentazioni dei singoli monumenti di Pompei realizzate dagli studenti in italiano e in inglese:

Introduzione parte prima

Introduzione parte seconda