Progetti

Potenziamento ed ampliamento dell’offerta formativa

I Progetti sono attività integrative dell'offerta formativa, opzionali limitate nel tempo e sottoposte alla verifica e alla valutazione.

Possono essere proposti dai docenti, dagli alunni o da enti, associazioni e aziende presenti sul territorio e sono approvati dal Collegio dei Docenti e adottati dal Consiglio d'Istituto.

Partecipando a uno o più Progetti ciascun alunno si costruisce, con l’aiuto dei docenti, un percorso formativo secondo interessi o inclinazioni personali, costituito da un monte ore flessibile e personalizzabile, organizzato generalmente per gruppi e non per classi. I percorsi “PROGETTUALI” sono aggiuntivi e integrativi e non alternativi a quelli curriculari. Possono avvalersi di strumenti e spazi diversi e, generalmente, di tempi extra-curriculari e anche di finanziamenti specifici, e di personale esterno. La scuola ne garantisce comunque la qualità e i rapporti di coerenza ed adeguatezza alle finalità ed obiettivi propri.

Potenziamento

Per quel che riguarda lo studio delle lingue straniere il nostro istituto offre agli alunni (oltre l’insegnamento di 3 lingue curriculari nel liceo linguistico e dell’inglese nel liceo classico) la possibilità di frequentare corsi di potenziamento nelle diverse lingue straniere per conseguire la certificazione oggettiva del livello raggiunto presso gli enti certificatori esterni, secondo gli ultimi dettami della Unione Europea. In particolare si fa riferimento al Framework for foreign languages in cui sono stati stabiliti dei parametri comuni e i livelli corrispondenti per ognuna delle quattro principali lingue europee (inglese – francese - tedesco - spagnolo),validi e riconosciuti in tutta l'Unione Europea.

Il potenziamento si svolge in ore pomeridiane per circa 30 ore annuali a cura dei docenti interni e/o di docenti madrelingua esperti ed è finalizzato al conseguimento della relativa certificazione.

Per offrire inoltre la possibilità soprattutto agli alunni del liceo linguistico di conseguire nel corso del quinquennio almeno una certificazione in tutte e 3 le  lingue oggetto di studio, i docenti orientano gli studenti anno per anno nella scelta del corso di potenziamento da frequentare, in modo da evitare la sovrapposizione di corsi nello stesso anno scolastico e favorire invece lo scaglionamento nel tempo delle diverse certificazioni.

Anche le altre discipline attuano dei potenziamenti  in orario extracurricolare per gli allievi che sono altamente motivati e che mostrano interesse all’approfondimento delle tematiche oggetto di studio, in vista dell’Esame di Stato.

Allegati:

Pof 2016/17