Progetto legalità: il processo penale

Fase conclusiva del progetto sulla Legalità: giorno 8 giugno a Villa De Nicola gli alunni interpretano il processo penale

Quando si parla di legalità il nostro Liceo non fa scena muta e l'iniziativa del processo simulato ha avuto importanti ricadute sul piano pedagogico - educativo.
Gli alunni della IV e V B, seguiti dalla prof. Lucia Venturino, hanno preso parte al progetto sulla legalità indetto dall'Associazione Forense "Enrico de Nicola". La ratio del progetto ha mirato a contribuire al processo di educazione alla legalità delle nuove generazioni. I discenti hanno studiato un caso su cui confrontarsi con tanto di reati, capi di imputazione, arringhe, avvocati difensori e imputati.

L'iniziativa ha avuto già un suo momento significativo il 18 febbraio scorso, quando hanno incontrato 18 febbraio l'avv. Gennaro Imbo' dell'Associazione forense "Enrico De Nicola"(vedi l'articolo sul sito dell'Associazione Forense)

La conclusione delle attività è consistito proprio nella celebrazione di un processo.

Nel salone di Villa de Nicola il giorno 8 giugno 2015, gli studenti della  IV e V B si sono resi protagonisti di un'avvincente esperienza didattica, sotto la guida della Prof. Venturino e degli avvocati  Imbò, Strazzulli e Ciliberto dell ' Associazione forense Enrico de Nicola,  hanno assunto la veste di soggetti processuali dando vita ad un processo simulato. Calati nel ruolo di accusa e difesa, gli studenti hanno sperimentato con grande entusiasmo le dinamiche della procedura civile applicata.