Rassegna stampa

uno smartphone da cui fuoriescono foglietti

Articoli sulla scuola e l'educazione.

Difesa della lezione frontale (o, per chi preferisce, «Lezione frontale 2.0»), un'ampia e ben argomentata riflessione sulla validità della lezione frontale; su www.laletteraturaenoi.it oppure scaricabile qui.

La scuola che vorrei - intervista di a cura di Clotilde Bertoni, Giulio Iacoli e Niccolò Scaffia ad Adolfo Scotto Di Luzio sul suo libro sulla scuola su Between, III.6 (2013), UniCa Open Journals (Università di Cagliari)

Che sbaglio difendere i figli dai prof. severi -  un intervento di Umberto Galimberti del 2 marzo 2014, scaricabile qui

mazzetta di giornali legata insieme

La falsa contrapposizione tra studi umanistici e scientifici di Pier Aldo Rovatti, su aut-aut il saggiatore oppure scaricabile qui

La parità digitale non serve a ridurre le differenze fra Nord-Sud a scuola di Antonella De Gregorio sul Corriere della sera, oppure scaricabile qui.

Io adoro insegnare. Un intervento di Massimo Recalcati; puoi leggerlo sul sito La letteratura e noi, oppure scaricare l'articolo.

disegno di un plico di giornali legati da uno spago

In classe col telefonino? È come perdere una settimana di scuola. Un articolo di Antonella De Gregorio; puoi leggerlo sul Corriere della sera il 25 maggio 2015, oppure scaricare l'articolo.

uomo vitruviano di Leonardo

Vedi anche la nostra pagina: Importanza del classico