Tutortest

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

RELAZIONE FINALE  CORSO DI  POTENZIAMENTO “TUTORTEST”

PROF.SSA DI BARTOLOMEO

Priorità di cui si è tenuto conto

Migliorare la capacità di applicazione delle conoscenze scientifiche e dei principi scientifici fondamentali; migliorare le generiche attitudini e capacità di risoluzione problematica; migliorare la capacità di ragionare criticamente su un testo e di analisi inferenziale dei dati; familiarizzare con le tipologie di domande che si possono incontrare al test  di selezione ai corsi biomedici a numero programmato

Traguardo di risultato

Migliorare il profitto degli studenti ;sviluppare la consapevolezza delle scelte universitarie;aumentare il numero di studenti che superano i test di ammissione alle facoltà scientifiche.

Obiettivo di processo

Migliorare le competenze intese come “un fare fondato su un sapere e guidato da un saper-come-fare” che consente al soggetto di padroneggiare le circostanze concrete e mutevoli che incontra;potenziare la capacità di sfruttare le conoscenze e le abilità acquisite non solo per lavorare in autonomia , ma anche con gli altri (cooperative learning).

Situazione su cui si è  intervienuti

Il corso  è stato destinato a 25  studenti delle classi quinte e quarte del  nostro istituto  provenienti da sezioni diverse

Attività svolte

Studio e ripasso dei nuclei fondanti   della biologia  su cui vertono le domande dei test; la spiegazione degli argomenti  è stata affiancata da schemi- tabelle – glossari-filmati-animazioni  ed esercizi e test simulati( da svolgersi a suola o a casa su fotocopia o da testi specializzati o con software) a conclusione di ogni unità di apprendimento.

Risorse finanziarie  utilizzate

Nessun costo

Risorse umane (ore)/ area

Il corso è tenuto dalla scrivente Prof. Maria Di Bartolomeo ,in orario di servizio pomeridiano  (martedì dalle14,15 alle 16,15)nel periodo che va da febbraio a maggio

Altre risorse necessarie

Libri per test di ammissione, dotazioni didattiche e di laboratorio già esistenti a suola

Indicatori utilizzati

Monitoraggio dei risultati degli studenti del quarto e quinto anno, aumento del numero di studenti (del nostro liceo) selezionati  ai test di ammissione a numero programmato;  monitoraggio dei risultati degli studenti che hanno seguito il corso di potenziamento, alla fine del primo anno di studi universitari

Interesse, partecipazione



 

criticità












 

Valori / situazione attesi

TUTTI gli studenti hanno seguito il corso con interesse e hanno partecipato in modo attivo e proficuo. Dai sondaggi emersi  , non solo attraverso la frequenza  e l’osservazione sistematica del docente, ma anche e soprattutto attraverso i questionari di gradimento somministrati alla fine di ogni lezione, ne risulta che nel complesso il corso è stato utile, e molto positivo

Tutti gli studenti del quarto anno hanno espresso la volontà di voler frequentare il corso anche il prossimo anno

 

GLI ARGOMENTI TRATTATI FANNO PARTE INTEGRANTE DELLA PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE CLASSE A060  e la loro conoscenza è da considerarsi di fatto un prerequisito imprescindibile, dato che  Il corso ne richiedeva un approfondimento!

PURTROPPO LA SCRIVENTE SI è vista costretta a RECUPERARE , PRIMA DI APPRONDIRE LE TEMATICHE  PROGRAMMATE, E QUESTO HA SICURAMENTE INFICIATO LA RESA DEL CORSO

Si fa presente che :

-Solo il 25% degli  studenti hanno dichiarato che i contenuti emersi erano già di loro conoscenza perché affrontati  a scuola dal proprio docente nelle ore di Scienze

-molti hanno dichiarato di non aver studiato  a scuola gli argomenti proposti , anche se fanno parte integrante della programmazione scolastica

 

monitoraggio dei risultati degli studenti che hanno seguito il corso di potenziamento, alla fine del primo anno di studi universitari, con attese in termini di crediti conseguiti non inferiore a 60 CFU

 

Torre del greco 10\06\2017

MARIA DI BARTOLOMEO


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti